Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza delle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio è previsto per l'accesso ai plessi scolastici collocati nell'area di residenza, salvo le eccezioni contemplate dalle deliberazioni di giunta comunale in merito.

Il servizio è garantito unicamente per la frequenza delle attività didattiche ordinarie e non è previsto pertanto per la frequenza di attività extracurriculari o laboratori, come i rientri pomeridiani per le classi ad indirizzo musicale.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dall'ufficio istruzione del Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia, nei soli casi in cui è prevista dal Regolamento comunale e considerata ammissibile in base alle condizioni di sicurezza valutate dagli addetti alla predisposizione dei percorsi.

In Comune di Porto San Giorgio …

La domanda per l'accesso al servizio deve essere presentata nel periodo previsto da apposito bando attraverso il portale School.net.

I pagamenti delle tariffe sono effettuati attraverso lo stesso portale.

Consulta il portale

Approfondimenti

QUOTE RESIDENTI:

 Tariffa alunno figlio unicoTariffa fratelliTariffa utilizzo parziale
Rata al 28/02                  123,00       89,00             82,00 
Rata al 31/10                   62,00       44,00             41,00 
Totale quota annuale                 185,00     133,00           123,00 

 

QUOTE NON RESIDENTI:

 Tariffa alunno figlio unicoTariffa fratelliTariffa utilizzo parziale
Rata al 28/02                  127,00       90,00             83,00 
Rata al 31/10                   63,00       45,00             42,00 
Totale quota annuale                 190,00     135,00           125,00 

 

ESONERI:

È previsto esonero per minori in possesso di certificazione di handicap ai sensi della Legge del 05/02/1992, n. 104.

Per il terzo figlio minore e successivi è possibile richiedere esonero in caso di Isee inferiore ad 7.500,00 € .