Accedere al centro polifunzionale giovanile CreArea - ludoteca

Accedere al centro polifunzionale giovanile CreArea - ludoteca

Il centro polifunzionale giovanile è un luogo di incontro per adolescenti e giovani nella fascia d'età dai 11 ai  25 anni.

L’obiettivo del servizio è quello di creare uno spazio di accoglienza ed opportunità di aggregazione per adolescenti e preadolescenti, in un’ottica di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, ponendo una maggiore attenzione alle esigenze di specifici gruppi di adolescenti (con maggiori difficoltà di inserimento sociale o di disagio), per i quali il centro assume la fisionomia di luogo di sostegno educativo.

La ludoteca è un luogo di incontro per bambini nella fascia d'età dai 3 ai 12 anni.

Nella ludoteca si svolgono attività ludiche e ricreative.

Le attività sono libere e a tema su proposta degli utenti e/o degli operatori.

Nello specifico la ludoteca persegue i seguenti obiettivi:

  • offrire alle famiglie con bambini di età da 3 a 11 anni un luogo di incontro stimolante e accogliente dove poter trascorrere parte del tempo libero in attività ludiche libere e strutturate, che favoriscano la socializzazione di bambini e bambine di ogni provenienza e quella delle loro famiglie
  • offrire una programmazione ricca e articolata di proposte ludiche che rispondano alle esigenze delle diverse fasce di età dei bambini, creando per tutti occasioni di crescita personale e collettiva
  • contribuire a prevenire e ridurre situazioni di marginalità e disagio tanto dei bambini che delle loro famiglie
  • educare al rispetto delle regole, dei diritti e alla cura dell’ambiente.

La frequenza è libera e gratuita. Si prevede l’iscrizione annuale al servizio al fine di effettuare una profilazione dell’utenza e organizzare al meglio le attività in base al target rilevato.

Possono essere a pagamento, a titolo di rimborso per le spese effettivamente sostenute e debitamente dimostrate, corsi e /o laboratori a tema che comportano l’utilizzo di materiali particolari.

L’iscrizione può essere fatta contattando la cooperativa che gestisce i servizi.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 10:38.42